AMBIENTE

Abitare nel nuovo quartiere MONETA significa vivere a stretto contatto con il verde in una realtà progettata nel rispetto dell’ambiente e orientata verso uno sviluppo sostenibile.

Tutti gli edifici di MONETA sono in classe energetica A e sono dotati di isolamento termo-acustico ad alta prestazione e bassi consumi. Geotermia con pompa di calore, riscaldamento a pavimento, sistemi di oscuramento, illuminazione pubblica a led, sono solo alcune delle soluzioni pensate per limitare i consumi, riducendo l’impatto ambientale.

A tutto questo si unisce la realizzazione di oltre 3.000 mq di verde pubblico, la piantumazione di circa 230 nuovi alberi, la realizzazione di piste ciclabili, l’utilizzo dell’energia in modo intelligente attraverso dotazioni di smart lighting e un sistema di gestione dell’irrigazione all’avanguardia. Scegliere di vivere in Moneta significa abbracciare uno stile di vita sostenibile.





ARCHITETTURA

Il quartiere MONETA costituisce una ulteriore applicazione del progetto di ricerca promosso da Cassa Depositi e Prestiti, REDO Sgr e Fondazione Housing Sociale che ha visto la realizzazione di un primo quartiere di Smart Living a Milano: REDO (www.redomilano.it).

Dopo il successo della realizzazione del primo quartiere di Smart Living a Milano REDO, Cassa Depositi e Prestiti, Redo Sgr e Fondazione Housing Sociale danno vita a MONETA, il nuovo progetto di housing sociale a Nord di Milano.

Con ampie aree verdi, zone fitness e spazi dedicati al gioco, il progetto architettonico vuole favorire modelli di socialità e condivisione tra i suoi abitanti. L’ottimizzazione e la flessibilità degli spazi abitativi inoltre, permettono di adattare ogni appartamento alle esigenze di ciascuno, dalle coppie alle famiglie, fino ai giovani single.





TECNOLOGIA

MONETA è un quartiere ad alta connettività nel quale la tecnologia è al servizio dell’abitare. La fibra ottica, il Wi-fi free, le social community, la videosorveglianza, sono solo alcune delle dotazioni presenti nel quartiere, pensate e progettate per assolvere in tempo reale ad ogni esigenza.

Tra i principali servizi digitali offerti, la fibra ottica super veloce che, grazie alla banda larga di nuova generazione arriverà fino agli appartamenti e permetterà di navigare su internet, guardare film o serie tv e controllare da remoto molte funzioni della casa in maniera semplice e veloce.

Grazie alla partnership con A2A tutte le aree comuni saranno munite di free Wi-Fi e sistemi di videosorveglianza.
Con l’App di quartiere inoltre, potrai monitorare la qualità dell’aria e i consumi energetici del tuo appartamento, organizzare un evento, prenotare una sala comune e tanto altro.



COMMUNITY

MONETA è pensato e progettato per essere vivo, per creare occasioni di incontro, per accrescere le relazioni. Per questo il quartiere è arricchito da spazi comuni dove proporre e svolgere attività, ampliando il proprio ambiente domestico.

Per favorire la nascita di un ambiente socialmente vivace e stimolante, gli abitanti saranno accompagnati da un gestore sociale e potranno sperimentare un percorso condiviso che li accompagnerà nel creare una comunità di vicinato aperta e collaborativa. Al centro dell’offerta di MONETA il co-living, un innovativo servizio residenziale che ha l’obiettivo di favorire ulteriormente l’aspetto aggregativo e comunitario.

L’unità abitativa infatti è composta da spazi comuni, come il soggiorno e la cucina, ma anche da spazi privati indipendenti che permettono di mantenere una dimensione di privacy e di intimità. Il nuovo quartiere inoltre, sarà connesso con il contesto circostante: il Parco di Villa Litta infatti diventerà una sua estensione favorendo ancora di più la socialità e la creazione di legami, anche con chi non vive in MONETA.